È online il Report Dipendenze 2022 a cura del Servizio Area Welfare di Comunità – Direzione centrale salute, politiche sociali e disabilità – Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.
Nel 2022 i consumi di sostanze sono apparsi in aumento, sia a livello nazionale che internazionale, fenomeno che ha interessato principalmente le fasce di popolazione 15-19 e 18-64.
Tra le sostanze maggiormente diffuse, la cocaina continua ad essere una tra quelle più scambiate nei mercati di spaccio, con il relativo aumento di denunce per traffico e detenzione, mentre la cannabis e i suoi derivati, in linea con gli indicatori europei e mondiali, rimangono le sostanze illegali più utilizzate nel territorio italiano.
Gli oppiacei, in un quadro generalmente stabile, rimangono le sostanze principali di consumo tra gli utenti in trattamento presso i Servizi per le dipendenze.
In linea con i report degli anni precedenti, il rapporto offre una panoramica del fenomeno della dipendenza a livello regionale, nonché un resoconto dei servizi attivi e dell’offerta terapeutica a livello territoriale nell’anno 2022.