Presentato, a udine, il progetto sa.pr.emo dedicato agli studenti delle scuole superiori

Ha preso avvio nel mese di marzo la prima edizione sperimentale del Progetto SA.PR.EMO – Salute Protagonisti Emozioni, che nasce da una collaborazione tra la Questura di Udine e il Dipartimento delle Dipendenze dell’Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Udine con lo scopo di contrastare il fenomeno dell’ illegalità e prevenire i comportamenti a rischio in adolescenza.
Grazie al supporto dei partner Confindustria Udine e Danieli S.p.A., si realizzeranno quattro diverse azioni, coordinate tra loro, aventi come target gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado (classi terze superiori), gli insegnanti, le famiglie e la cittadinanza tutta.

Le azioni prevederanno il coinvolgimento degli insegnanti nella proposta formativa dei percorsi strutturati di Promozione della Salute già attivati da ASUIUD (dipartimento di Prevenzione) e diversi incontri interattivi con gli studenti. Gli incontri di informazione e sensibilizzazione verteranno sulle tematiche delle scelte di legalità – (svolti dagli operatori della Questura di Udine) e delle scelte di salute (svolti da operatori coordinati dal Dipartimento delle Dipendenze ASUIUD).

La terza azione consisterà in un concorso “POS.ACTION – SA.PR.EMO STARE BENE”, il cui oggetto sarà la realizzazione da parte delle classi di un video che promuova comportamenti e scelte di legalità e/o di salute.

La partecipazione al concorso sarà gratuita e i migliori tre lavori saranno riconosciuti con attività e premi di interesse culturale, ludico ed educativo nel contesto di un evento dedicato, che si terrà entro la fine d’anno scolastico.

Infine saranno organizzate occasioni di incontro e workshop tra imprenditori, studenti e famiglie volti allo sviluppo dell’impegno giovanile nel mondo del lavoro verso la realizzazione di sè (organizzati da Confindustria e Danieli S.p.A.).

Tutti gli interventi, i quali utilizzeranno la metodologia della Peer Education/ Life Skills Education, si pongono l’obiettivo di trasmettere informazioni corrette e di stimolare scelte consapevoli e il protagonismo positivo dei giovani.
Questa prima edizione, alla quale hanno aderito una decina di istituti scolastici di Udine e Cividale del Friuli per un totale di 26 classi, vedrà l’interessamento di più di cinquecento studenti.