Nodi e snodi in psichiatria 2019. Il trauma psichico e la salute mentale

Il 12 aprile 2019 presso la sala Polifunzionale del P.O.U. S. Maria della misericordia a Udine si terrà l’evento formativo “NODI E SNODI IN PSICHIATRIA 2019. Il trauma psichico e la salute mentale”.

L’attività formativa si propone di elucidare i meccanismi eziopatogenetici, i processi psicopatologici e le buone pratiche per il trattamento delle conseguenze psicofisiche del trauma e dell’abuso, dei suoi riverberi in ambito giuridico e nel gruppo degli operatori che si occupa della cura dei pazienti adulti e minori con storia di trauma. Si analizzeranno i fattori neurobiologici, personologici ed ecologici alla base dello sviluppo di psicopatologia trauma-correlata, soffermandosi in particolare sugli eventi catastrofici non prevedibili e sulle condotte di abuso nelle sue varie declinazioni (emotivo, fisico, verbale, neglect). Inoltre verranno presentati i nuovi modelli di trattamento, psicoterapici e farmacologici, per disturbi post-traumatici e le reazioni acute da stress sulla base di principi di evidence based medicine e di linee guida internazionale.

L’evento è accreditato ECM, l’iscrizione non è soggetta a limiti numerici per Struttura, pertanto il criterio di accettazione sarà esclusivamente per ordine cronologico, fino ad esaurimento posti.

 
Segreteria organizzativa
Marina Barbo
Tel. 0432-554388 – Fax. 0432-554381
e-mail: laura.agosti@asuiud.sanita.fvg.it
 


Brochure