L’Osservatorio sulle dipendenze della Regione Friuli Venezia Giulia ha pubblicato il “Rapporto 2017. Consumo, dipendenza da sostanze e comportamenti di addiction in Friuli Venezia Giulia”.
Il documento, volto a fornire una panoramica sul fenomeno della dipendenza nel territorio regionale e un resoconto dei servizi attivi a livello territoriale nell’anno 2017, è anche uno strumento di analisi al servizio degli operatori del sistema regionale dei Servizi per le dipendenze, sia in termini di monitoraggio degli esiti delle attività avviate, sia in termini di programmazione e pianificazione.
Dai dati emerge che nel 2017 i servizi delle dipendenze delle Aziende Sanitarie regionali hanno dato risposta a più di 9.000 persone.
Confrontando i dati raccolti nei report 2012-2017, si evidenzia un andamento altalenante per alcune tipologie di dipendenze, un lieve aumento degli utenti con problemi di tossicodipendenza, un costante, se pur leggero, incremento nelle persone in carico per problematiche legate alle dipendenze comportamentali, in particolare per disturbo da gioco d’azzardo e un sensibile decremento della presa in carico degli utenti con problemi alcolcorrelati (circa l’85% dell’utenza si concentra nei servizi per le tossicodipendenze e per i problemi alcol correlati).
I Servizi regionali nell’anno 2017 risultano aver avuto 4255 utenti in carico per problematiche da sostanze illegali, 519 utenti con dipendenze comportamentali (di cui il 79,82% di genere maschile e il 43,93% dell’utenza totale si tratta di soggetti giunti al servizio per la prima volta), 856 utenti in carico con problemi legati all’uso di tabacco e 3668 utenti con problematiche alcolcorrelate.
Relativamente ai nuovi utenti in carico ai Servizi, si riscontra un aumento delle persone con problematiche di tossicodipendenza, un lieve aumento delle persone con problematiche legate alle dipendenze comportamentali un andamento stabile degli utenti del servizio tabagismo ed un sensibile decremento degli utenti del servizio alcologia, questi ultimi passati da 1708 nuovi accessi nel 2012 a 1154 nel 2017.
Il report 2017 si propone inoltre di approfondire alcune specifiche tematiche relative all’utenza dei Servizi per le dipendenze regionali: disturbo da gioco d’azzardo, decessi droga-correlati; testing; tirocini inclusivi e borse di studio; dipendenza e carceri e comunità terapeutiche. Infine, il report raccoglie le principali progettualità in tema di dipendenza attivate sul territorio regionale.