Il giorno 11 dicembre 2018 alle ore 14:00 presso la Sala della direzione generale dell’ospedale di Jalmicco, si terrà il “Workshop Strumenti terapeutico-riabilitativi”.
Il corso, organizzato dalla Direzione Centrale Salute, politiche sociali e disabilità della Regione Friuli Venezia Giulia, di concerto con i Direttori dei Servizi per le dipendenze della Regione, consiste in un percorso formativo rivolto ai professionisti dei Servizi in tema di strumenti terapeutico-riabilitativi.
Partendo dal presupposto che le persone con problemi di dipendenze patologiche presentano una complessità di bisogni che richiede l’individuazione di modalità di presa in carico integrate, basate su una visione globale, partecipata e multiprofessionale, l’evento intende promuovere una riflessione sugli strumenti sopra citati, nell’ottica di rafforzare un sistema di servizi in grado di offrire risposte personalizzate e flessibili ai bisogni delle persone.
Nello specifico, il workshop ha l’obiettivo di confrontarsi sugli strumenti riabilitativi, a disposizione dei Servizi, valorizzando le buone pratiche messe in atto e incentivando la cooperazione tra il Servizio di presa in carico e i diversi attori coinvolti nella costruzione del Progetto terapeutico riabilitativo personalizzato.
Il framework logico di riferimento è il sistema di interventi di co-progettazione e co-gestione basati sull’utilizzo del Budget personale di salute, in riferimento all’art. 24 della LR 17/2014 che stabilisce che la Giunta regionale, al fine di adeguare i servizi e gli interventi sociosanitari agli effettivi bisogni assistenziali emana, con riferimento alle persone con problema di dipendenza patologica, «indirizzi per la promozione e la realizzazione di forme sperimentali di abitare inclusivo e per l’introduzione e l’utilizzo del budget personale, nonché per la presa in carico dei minori in condizioni di disagio».