Essere genitori è anche e soprattutto un “mestiere”: c’è molto da imparare sui propri figli e su se stessi, e il cammino, talvolta accidentato ma sempre sorprendente, aiuta a crescere insieme. Per affrontare, sotto diverse angolature, la complessità di questo ruolo, la onlus “Le Buone Pratiche” organizza annualmente una “scuola”, ovvero un ciclo di incontri dedicati alle famiglie, agli educatori, agli insegnanti, ad alcune figure sanitarie ed ai ragazzi stessi.
Giunta quest’anno alla sua nona edizione, la scuola affronterà, con l’aiuto di massimi esperti in diversi settori, tematiche legate alle nuove dipendenze così attuali in adolescenza.
Il primo appuntamento, in collaborazione con l’Associazione “Libera” per la lotta contro le mafie a cui la Onlus aderisce, è fissato per il 21 novembre (dalle 17.30 alle 19.30) e vedrà la partecipazione del giornalista Daniele Poto e di psicologi e psichiatri che insieme dibatteranno il tema del gioco d’azzardo, dei fattori di rischio e delle sue conseguenze sul piano economico, legale ma anche affettivo sociale e familiare, proponendo i percorsi di cura.
Il 4 dicembre, dalle 17 alle 19, sarà la volta di Matteo Lancini, psicologo e psicoterapeuta, da sempre impegnato nella divulgazione e nella formazione degli specialisti, che affronterà l’aspetto delle dipendenze tecnologiche in età adolescenziale nell’era di internet e del narcisismo.
Anche il disagio causato dai disturbi dell’apprendimento e dell’attenzione va individuato e gestito precocemente con strumenti idonei, in modo da evitare la comparsa di danni emotivi le cui conseguenze diventano poi difficili da fronteggiare. Tali temi saranno l’oggetto del terzo incontro, organizzato dalle 17 alle 19 del 23 gennaio 2019, in collaborazione con la Neuropsichiatria Infantile dell’Istituto “Burlo Garofolo”: la psicologa Isabella Lonciari tratterà il tema dei disturbi specifici dell’ apprendimento, mentre i deficit di attenzione ed iperattvità (ADHD), considerata una “relazione pericolosa”, saranno oggetto della relazione di Aldo Skabar, neuropsichiatra infantile.
Saper riconoscere l’identità e la diversità di ogni bambino per gestirne correttamente le emozioni è il messaggio del filmato “I bambini non sono tutti uguali”, che sarà proiettato il 7 marzo 2019 dalle 17.30 presso la sala del cinema Ariston, a cui seguirà un dibattito con gli psicanalisti di fama internazionale Aldo Becce e Paolo Carignani.
Un filo conduttore legherà pertanto gli incontri con la finalità di accompagnare le famiglie nel loro bellissimo mestiere, con un percorso che, andando a ritroso dall’adolescenza alla prima infanzia, permetterà di conoscere e affrontare temi complessi ma sempre più attuali.
La sessione 2018/2019 della scuola viene realizzata in co-progettazione con l’I.S.I.S. “Giosuè Carducci – Dante Alighieri” di Trieste.
I primi tre incontri si svolgeranno presso l’Aula Magna del Liceo “Dante Alighieri” in Via Giustiniano n. 3 a Trieste e l’ultimo al Cinema Ariston in Viale Romolo Gessi n. 14 a Trieste.
Per info e iscrizioni: lebuonepratiche.org