Rapporto 2023 su consumo, dipendenza da sostanze e comportamenti di addiction in Friuli Venezia Giulia

È online il Report Dipendenze 2023 a cura del Servizio Area Welfare di Comunità – Direzione centrale salute, politiche sociali e disabilità – Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.

Il consumo di sostanze e la diffusione delle droghe continuano a crescere, dopo una flessione durante la pandemia: anche nel 2023, sia i consumi che il mercato delle sostanze stupefacenti sono aumentati.

La Relazione annuale al Parlamento evidenzia l’incremento della purezza di alcune sostanze, in particolare il THC nei prodotti derivati dalla cannabis, con un significativo aumento nei prodotti a base di resina (hashish), il cui contenuto di principio attivo è quadruplicato dal 2016 al 2023.

Si segnala anche un aumento delle sostanze con THC superiore al 50% e la comparsa di hashish adulterato con cannabinoidi sintetici. Cresce anche la purezza della cocaina base (crack).

Il fenomeno delle dipendenze, in particolare tra i giovani, continua ad essere rilevante, con una prevalenza crescente del consumo di cocaina.

Il report del 2023 fornisce una panoramica del fenomeno a livello regionale e un’analisi dei servizi terapeutici disponibili, fungendo da supporto per la programmazione delle politiche di trattamento.

 


Report NIOD FVG 2023