Formazione "Ci Puoi S.comMettere. Giovani: compiti evolutivi, gioco e nuove dipendenze"

La Regione Friuli Venezia Giulia – Direzione Centrale salute, politiche sociali e disabilità e le Aziende Sanitarie Regionali (ASFO – ASUFC – ASUGI), in co-progettazione con la cooperativa sociale Il Piccolo Principe, hanno programmato una nuova edizione del percorso formativo rivolto agli insegnanti delle Scuole Secondarie di Secondo Grado della Regione, in materia di prevenzione delle dipendenze comportamentali, con particolare attenzione al gioco d’azzardo negli adolescenti.

Il percorso formativo è parte del progetto “CI PUOI S.comMETTERE”, ideato dalla cooperativa Il Piccolo Principe, con l’obiettivo di informare e formare le figure educative che hanno una relazione significativa con adolescenti e di sensibilizzare la cittadinanza riguardo al tema del gioco d’azzardo, affrontato da diverse prospettive sociali, economiche, sanitarie ed educative.

Nello specifico, si intende dare seguito e approfondire la formazione avviata due anni fa, proponendo un percorso formativo di 4 incontri in videolezione su piattaforma on-demand, in modalità asincrona e a distanza, dando così la possibilità di seguire la formazione negli orari e nei tempi più congeniali ad ognuno.

Ad ogni partecipante verranno fornite le credenziali di accesso e le indicazioni per la navigazione nella piattaforma, gestita da “QlTech srl”, all’indirizzo www.formazionedga.ilpiccoloprincipe.pn.it: con le credenziali sarà possibile video-ascoltare le lezioni (della durata indicativa di 1,30 min. l’una), visionare e scaricare il materiale allegato, ricevere comunicazioni specifiche rispetto alla formazione in oggetto e, una volta completato il ciclo formativo, richiedere l’attestato di frequenza.

Le videolezioni della formazione “Ci Puoi S.comMettere – Giovani: compiti evolutivi, gioco e nuove dipendenze” sono realizzate da professionisti esperti dello sviluppo adolescenziale, dei comportamenti a rischio e delle dipendenze comportamentali, fra cui il disturbo da gioco d’azzardo. Di seguito titoli, relatori ed argomenti delle videolezioni:

  • GENERAZIONE Z…E POI? Il “profilo” dell’adolescente oggi in relazione ai suoi compiti evolutivi a cura di Paola Cosolo Marangon – formatrice in area psicopedagogica, consulente pedagogico educativa;
  • DIPENDENZE COMPORTAMENTALI E SCUOLA: strumenti per interventi preventivi, a cura di Andrea Mian – Psicologo, psicoterapeuta presso il Dipartimento delle Dipendenze di Udine, esperto in dipendenze comportamentali in particolare negli adolescenti;
  • IL GIOCO E LO SVILUPPO DEL CERVELLO ADOLESCENTE a cura di Alan Mattiassi – psicologo ricercatore, formatore e divulgatore esperto di studio della mente e del comportamento nel gioco;
  • L’EDUCAZIONE ALLO STUPORE E ALLE EMOZIONI IN AMBITO SCOLASTICO a cura di Marco Anzovino – educatore, musicoterapeuta, scrittore.

Al completamento delle quattro lezioni, nel mese di aprile p.v., farà seguito un incontro conclusivo di confronto con gli insegnanti che hanno seguito la formazione, coordinato dal personale della coop. Il Piccolo Principe e dai docenti della formazione, al fine di favorire un confronto e di rispondere ad eventuali domande o approfondimenti.

 

Per aderire alla formazione, si invita a scrivere all’indirizzo mail formazionedga@ilpiccoloprincipe.pn.it specificando nome, cognome, nome e indirizzo dell’istituto di riferimento, contatto mail e telefonico, entro lunedì 18 dicembre 2023.

Seguirà contatto da parte della segreteria operativa del progetto, che comunicherà ai partecipanti modalità di accesso e accreditamento alla piattaforma.

 


Locandina formazione