Relazione annuale al Parlamento sul fenomeno delle tossicodipendenze in Italia, anno 2020

La Relazione sui dati relativi allo stato delle tossicodipendenze in Italia è il documento ufficiale governativo redatto, ai sensi dell’art. 131 del D.P.R. n. 309/90, dal Dipartimento Politiche Antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Tale documento, contenente i dati dell’anno precedente aggiornati al 31 dicembre, è frutto della concertazione tra i Ministeri competenti e gli Enti a cui la legge assegna compiti di prevenzione, cura e contrasto in materia di droga e rispecchia le indicazioni dell’Osservatorio Europeo per le droghe e tossicodipendenze European Monitoring Centre for Drugs and Drug Addiction (EMCDDA).

Ogni anno la Relazione viene redatta con l’obiettivo di offrire un’istantanea della situazione delle tossicodipendenze in Italia, a partire dalle informazioni istituzionali più recenti. Il fenomeno viene descritto a 360 gradi, dalla lettura del mercato delle sostanze stupefacenti alla loro domanda, con una particolare attenzione alle risposte nazionali in termini di prevenzione, cura e contrasto.

La Relazione 2020 (sui dati 2019) è stata curata dal Dipartimento Politiche Antidroga col supporto tecnico dell’Istituto di Fisiologia clinica del CNR.

Relazione 2020

 


Fonte : politicheantidroga.gov.it