Le conseguenze dell’uso di cannabis sulla sicurezza stradale

Secondo uno studio dello United Nations Office on Drugs and Crime, la cannabis costituisce la droga illegale più utilizzata a livello mondiale, soprattutto tra i giovani. In particolare, a destare allarme sono alcuni dati relativi agli incidenti stradali causati dalla guida sotto l’effetto di cannabis. Infatti, secondo uno studio condotto in Canada, la metà dei canadesi consumatori di cannabis guida sotto l’effetto della sostanza, responsabile di aumentare in modo significativo il rischio di incidenti stradali. A dimostrarlo è uno studio di Wettlaufer et al. (2017), riferito alle province canadesi e pubblicato da Drug and alcohol dependence, secondo cui, nel 2012, gli incidenti stradali attribuibili a cannabis avrebbero causato 75 morti e 4407 feriti, e ben 7794 persone avrebbero subito danni materiali per incidenti. I costi stimati sono pari a 1,09 miliardi di dollari.

Sebbene riferiti alla situazione canadese, tali dati sono emblematici per comprendere l’impatto dell’uso di cannabis in relazione alla sicurezza stradale.


Fonte: Wettlaufer et al. (2017), “Estimating the harms and costs of cannabis-attributable collisions in the Canadian provinces”, Drug and alcohol dependence, 173, 185-190.

copia integrale del testo si può trovare al seguente link: http://www.federserd.it/index.cfm/Uso-di-cannabis-e-sicurezza-stradale-/?fuseaction=skdnovita&id=84

Post Correlati