Il concorso di idee creativo è indetto dall’Azienda per l’Assistenza Sanitaria n.2 “Bassa Friulana – Isontina” nell’ambito del Piano Operativo Regionale Friuli Venezia Giulia 2017 Gioco d’Azzardo Patologico.
L’iniziativa si propone di diffondere la cultura della prevenzione e del contrasto al gioco d’azzardo fra i giovani, attraverso un concorso di idee creativo rivolto alle classi degli Istituti scolastici di secondo grado della Regione Friuli Venezia Giulia.
Le classi che partecipano al concorso di idee devono presentare un progetto grafico volto alla creazione di un marchio regionale da rilasciare, per il tramite dei Comuni, agli esercizi pubblici, commerciali, ai circoli privati e ad altri luoghi deputati all’intrattenimento, che scelgono di non installare o disinstallare volontariamente tutti gli apparecchi per il gioco lecito.
Il concorso è aperto a tutte le classi degli Istituti scolastici di secondo grado della Regione Friuli Venezia Giulia. Non è ammessa la partecipazione di singoli studenti.
Il concorso di idee ha come oggetto l’acquisizione di un marchio regionale che verrà utilizzato come segno identificativo degli esercizi pubblici, commerciali e di altri luoghi deputati all’intrattenimento, che non gestiscono apparecchi per il gioco lecito. Il progetto grafico dovrà esprimere graficamente il concetto di lotta al gioco d’azzardo e rappresentare un segno distintivo per gli esercizi che, aderendo all’iniziativa, lo esporranno.
Il progetto grafico dovrà essere composto dagli elaborati di seguito indicati :
- Breve relazione esplicativa che illustri gli intenti comunicativi dell’idea
- N. 1 elaborato grafico a colori, su supporto cartaceo a fondo bianco, formato A4
- N. 1 supporto digitale (CD-ROM/ USB Pendrive) riportante la relazione in formato .pdf e il logo nelle versione vettoriale (.pdf, .eps, .ai) o raster (.jpeg, .jpg, .png, .tiff)
Il progetto grafico dovrà essere inedito e sviluppato espressamente per il concorso, realizzato senza l’utilizzo di clip art e di artwork relativi ad altre autorizzazioni.
Il progetto grafico non dovrà infrangere e violare i diritti di terzi, incluso ma non solo, copyright, marchi brevetti o qualsiasi altro diritto di proprietà intellettuale o industriale, contenere effigi o fotografie o altri elementi identificativi senza autorizzazione, essere in conflitto con altri marchi già registrati a livello comunitario e non potrà utilizzare simboli, loghi o immagini acquisiti in licenza da siti di stock.
Ogni classe potrà presentare una sola opera.
Poiché la partecipazione al concorso deve avvenire in forma anonima, le classi, a pena di esclusione, dovranno presentare a mezzo raccomandata A.R. tramite Servizio postale di Stato o mediante agenzie di recapito, ovvero con consegna a mano, entro e non oltre mercoledì 31 gennaio 2018 all’Azienda per l’Assistenza Sanitaria n.2 “Bassa Friulana – Isontina” – Ufficio Protocollo – Via Vittorio 174 – 34170 GORIZIA, un plico contenente:
- una busta sigillata recante la dicitura “Anagrafica” contrassegnata da un codice alfanumerico composto da quattro lettere in stampatello maiuscolo e quattro cifre (es. ABCD1234) prescelto dalla classe partecipante, con all’interno la domanda di partecipazione (Allegato 1) debitamente compilata e firmata dall’insegnante referente assieme ad un documento di riconoscimento in corso di validità;
- un’altra busta sigillata recante la dicitura “Progetto Grafico”, anch’essa contrassegnata dallo stesso codice alfanumerico, la relazione esplicativa, l’elaborato a colori e il supporto digitale. Lo stesso codice alfanumerico dovrà essere riportato sul retro dell’ elaborato, sul foglio della relazione e sul supporto digitale. Tutti questi materiali non dovranno riportare alcun altro elemento identificativo. Ogni altro riferimento comporterà l’esclusione dal concorso;
Entrambe le buste dovranno essere a loro volta poste entro un plico sigillato che riporterà esternamente soltanto il codice alfanumerico e la dicitura “Concorso di idee creativo”.
Sarà destinato alla scuola della classe vincitrice l’importo di 5.000,00 Euro proveniente dal Piano operativo gioco d’azzardo patologico FVG. Almeno il 15% del premio dovrà essere destinato ad attività rivolte alla classe vincitrice. Il premio dovrà essere utilizzato per finalità scolastiche e sarà sufficiente un’autocertificazione della spesa che dovrà pervenire entro venerdì 28 dicembre 2018 all’indirizzo di posta elettronica gap@welfare.fvg.it
Per maggiori informazioni sul concorso e sulle modalità di partecipazione contattare la dott.ssa Chiara Lazzati al seguente indirizzo di posta elettronica gap@welfare.fvg.it