La ri-vincita delle donne

“Azzardo in rosa” è un termine usato sempre più di frequente per indicare un maggiore coinvolgimento delle donne nel gioco patologico. Se prima, infatti, le donne erano vittime innocenti di mariti giocatori, oggi un’ampia fetta della popolazione femminile presenta gravi problemi di dipendenza.

Le motivazioni che spingono al gioco differiscono in maniera importante tra i due sessi: mentre gli uomini trovano nel gioco alti livelli di adrenalina, le donne sembrano invece attratte dalla capacità di estraniarsi da stati emotivi spiacevoli come la noia, lo stress, l’ansia o i sentimenti depressivi legati all’isolamento sociale.

Il progetto si propone di aiutare le donne a contrastare la dipendenza dal gioco rendendole protagoniste della loro vita attraverso attività artistiche e ludico-ricreative con le quali possano superare le proprie vergogne e paure ed avviarsi verso un percorso di uscita dalla dipendenza.

L’obiettivo finale è sperimentare azioni innovative, esportabili anche in altre realtà, che, integrate con il contesto ambientale, possano scardinare i comportamenti disfunzionali alla base del gioco patologico.

 

Pagina del progetto

 


 

Informazioni:

assalt.trieste@gmail.com

eventi@lebuonepratiche.org

www.lebuonepratiche.org

 

Iscrizioni:

assalt.trieste@gmail.com