Siamo stati schiavi: Storie di alcol e liberazione, di solidarietà e condivisione

Il Libro “Siamo stati schiavi” raccoglie le testimonianze di 15 persone del territorio pordenonese soggette a malattie alcol-correlate e di 10 loro famigliari. Grazie all’intervento del Servizio di Alcologia dell’Azienda Sanitaria ed alla partecipazione alle attività dei Club degli alcolisti in trattamento, queste persone sono riuscite ad escludere l’alcol dalla loro vita. I loro percorsi di guarigione sono sempre impegnativi, talvolta molto difficili e non privi di cadute e contraddizioni. Ma i loro successi non sono solo virtuosi e portatori di salute fisica e mentale, ma anche fattori di risanamento delle famiglie e del tessuto sociale.

Gianni Zanolin ha curato questo libro con l’associazione Nuovo Paradigma. Scrittore, è stato vicepresidente di una rete europea di città ed assessore alle politiche sociali a Pordenone e in quella veste ha collaborato con Sert, Alcologia e ACAT.

L’associazione Nuovo Paradigma collabora con i servizi pubblici per l’operatività degli ambulatori e dei programmi alcologici. Organizza attività con famiglie con problemi e patologie alcol-correlate, ne cura l’accoglienza e l’inserimento nei Club degli alcolisti in trattamento. Stimola e favorisce la testimonianza di persone che hanno concluso con successo il loro percorso. Organizza accompagnamenti, collabora alla gestione di strutture residenziali, sostiene gli amministratori di sostegno, promuove stili di vita sani.

 

Per info e prenotazioni: info@nuovoparadigma.it

 


Copertina