La Regione Friuli Venezia Giulia, tramite lo IAL di Udine e Trieste, ha organizzato un ciclo di seminari di approfondimento sul tema del lavoro con la grave marginalità, secondo l’approccio Housing First.
Il percorso di approfondimento inizierà con il seminario introduttivo “Senza dimora e grave marginalità adulta: linee guida e approcci innovativi ad un fenomeno complesso e multidimensionale” che si terrà a Trieste e a Udine, rispettivamente nelle giornate del 23 e 24 aprile 2018.
Il successivo seminario dal titolo “L’intervento nei confronti della grave marginalità adulta secondo l’approccio housing first: esempi di buone prassi” si terrà a Trieste e Udine rispettivamente nelle giornate del 16 e 17 maggio 2018.
La formazione offre la possibilità di allargare sul nostro territorio la conoscenza dell’approccio e la collaborazione con i Servizi pubblici sociosanitari e del privato sociale impegnati nel lavoro con la grave marginalità, anche nella prospettiva di instaurare o rinforzare ragionamenti condivisi per la realizzazione di progettualità locali.