Nelle giornate del 13, 20 e 27 Marzo 2018, rispettivamente a Trieste, Udine e Pordenone, si è tenuto un ciclo di incontri dal titolo “IL GIOCO D’AZZARDO LECITO. Corretta informazione e alleanze sul territorio”, organizzato dalla Direzione centrale salute, integrazione sociosanitaria, politiche sociali e famiglia della Regione Friuli Venezia Giulia, in collaborazione con l’Area Welfare di comunità (Azienda per l’Assistenza Sanitaria n. 2), Federsanità ANCI e l’Ordine dei giornalisti del Friuli Venezia Giulia. L’evento ha visto la partecipazione di numerose persone tra cui amministratori locali, rappresentanti delle associazioni del territorio, del mondo della scuola e dell’università, esercenti e privati cittadini.
Molti sono stati gli argomenti trattati: dallo stato dell’arte della Legge regionale 1 del 2014 nei territori comunali, alle azioni regionali e territoriali messe in atto per contrastare il fenomeno; dall’inquadramento clinico del giocatore d’azzardo patologico al tema del gioco d’azzardo dal punto di vista della sicurezza pubblica; dai rischi per la salute e la società, alla corretta informazione sul fenomeno.
Durante i suddetti eventi, si è dato spazio anche ad interventi preordinati in cui hanno preso parola rappresentanti delle Istituzioni, che hanno portato la propria esperienza relativamente a quanto messo in atto per contrastare il fenomeno; rappresentanti di diverse associazioni impegnate nell’intercettazione e nel supporto delle persone con problematiche di gioco d’azzardo patologico; referenti delle Aziende sanitarie locali.
Nell’ambito dell’evento tenutosi a Udine, è stata premiata la classe 4 AGC dell’Istituto Tecnico Statale “G. G. Marinoni” quale vincitrice del bando di concorso di idee creativo per la creazione di un marchio regionale da proporre agli esercizi che disinstallano, o non installano volontariamente, le apparecchiature per il gioco lecito, in ottemperanza alla LR 1/2014, art. 5, comma 3 bis.
Articoli correlati: