Adolescenti nativi digitali. Quali le sfide educative per i genitori?

Nell’ambito delle attività promosse dalla regione Friuli Venezia Giulia per contrastare le conseguenze del gioco d’azzardo, grande attenzione è rivolta alla popolazione giovane, i cosiddetti nativi digitali.

In questo contesto si colloca l’iniziativa della cooperativa sociale Il Piccolo Principe di Casarsa della Delizia e dell’associazione Le Buone Pratiche di Trieste, che hanno sviluppato il progetto “GIOCO IN RETE – i giovani tra azzardo, dipendenze e nuove normalità”.

Il 22 febbraio 2022 dalle ore 17:00 alle ore 19:00 si svolgerà l’incontro avente per titolo “Adolescenti nativi digitali. Quali sfide educative per i genitori?”.

L’incontro si svilupperà attorno a questo interessantissimo tema: molto presto in età evolutiva un minore possiede il proprio smartphone e rimane online per più ore al giorno entrando, qualvolta, in una spirale di comportamenti rischiosi. Dipendenza da Internet, sexting, pornografia, gioco d’azzardo e adescamento online, sessualizzazione precoce sono temi quasi sconosciuti a noi, genitori di oggi. In questo incontro Alberto Pellai parlerà con i genitori e gli educatori dei bisogni educativi che compaiono nel percorso evolutivo dei nativi digitali, mostrando modalità e stili che permettono di fare una efficace prevenzione in famiglia e a scuola.

La partecipazione è gratuita previa iscrizione tramite e-mail all’indirizzo info@lebuonepratiche.org

 


Programma