Lotta al fumo: i prossimi corsi per smettere

Secondo i dati dell’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) il fumo di tabacco rappresenta la seconda causa di morte nel mondo e la principale causa di mortalità e morbilità evitabile. Esso è responsabile della morte di 8 milioni di persone all’anno in tutto il mondo, si calcola che più di 7 milioni di tali decessi sono risultato dell’uso diretto del tabacco, mentre 1,2 milioni sono dovuti all’esposizione al fumo passivo. Nella regione Friuli Venezia Giulia, il consumo di tabacco rappresenta una problematica rilevante. Secondo i dati PASSI (Rapporto 2014-2017) in Friuli Venezia Giulia i fumatori, ovvero le persone che hanno fumato 100 o più sigarette nella propria vita e che fumano tuttora, sarebbero pari al 25,4%, quelli occasionali (che non fumano tutti i giorni), pari al 0,9% e quelli quotidiani (che fumano almeno una sigaretta al giorno) pari al 23,5%.

Il Centro di Prevenzione e Trattamento del Tabagismo del Dipartimento delle Dipendenze dell’Azienda Sanitaria Universitaria Friuli Centrale collabora con MMG, Associazione Insufficienti Respiratori (AIR), Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT), Ambulatorio Tabagismo c/o la SOC di Istituto di Farmacologia Clinica ed altri servizi/reparti ospedalieri e territoriali in un’ottica di prevenzione e di intervento rispetto ai rischi e alle patologie fumo-correlate di Udine offre ai fumatori un servizio specialistico per la diagnosi, cura e gestione del tabagismo e propone trattamenti personalizzati che comprendono colloqui di counselling motivazionale, terapie farmacologiche, sostegno psicologico individuale e terapie di gruppo.

I corsi di gruppo per “rompere con il fumo” si rivolgono a chi desidera smettere di fumare ponendosi di fronte a questa scelta con una modalità che stimoli le risorse personali per assumere un ruolo attivo nella protezione e promozione della propria salute; offrono la possibilità di confrontarsi per attivare un sostegno reciproco fra coloro che desiderano smettere di fumare.

Il prossimo corso per smettere di fumare inizierà lunedì 5 ottobre 2020 presso il Centro per il Trattamento del Tabagismo (CTT) del Dipartimento delle Dipendenze dell’Azienda Sanitaria Universitaria Friuli Centrale, in via Pozzuolo 330 a Udine.

 


Info e iscrizioni: Tel. 0432 806649 dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 17:00

Articolo completo: nordest24.it