Nel mese di agosto, dal 19 al 24, avrà luogo il “Corso di sensibilizzazione all’approccio ecologico-sociale ai problemi alcolcorrelati e complessi (metodo Hudolin)” a San Martino del Carso.
La finalità del Corso è quella di sensibilizzare i corsisti, come parte delle comunità locali, e promuovere il loro inserimento nei programmi territoriali per i problemi alcolcorrelati, in particolare nei Club degli alcolisti in trattamento.
Gli obiettivi sono:
- mettere in discussione le convinzioni e i comportamenti legati ai luoghi comuni nei confronti dell’uso dell’alcol e dei problemi alcolcorrelati e complessi promuovendo un coinvolgimento personale dei corsisti;
- trasmettere le conoscenze più aggiornate sui problemi alcolcorrelati e complessi;
- formare i corsisti per operare nei club degli alcolisti in trattamento, quali servitori-insegnanti, secondo l’approccio ecologico-sociale;
- favorire lo sviluppo del sistema ecologico-sociale nella comunità locale dove si svolge il corso.
Il Corso è aperto a chiunque sia interessato all’attività di protezione e promozione della salute nel campo dei problemi legati all’uso dell’alcol e delle altre sostanze psicoattive, secondo l’approccio ecologico-sociale. Ai corsisti non è richiesto alcun titolo di studio o specifica professione.