Nei mesi di luglio, dal 15 al 20, e agosto, dal 19 al 24, 2019 avranno luogo i “Corsi di sensibilizzazione all’approccio ecologico-sociale ai problemi alcolcorrelati e complessi (metodo Hudolin)” rispettivamente a Sacile e San Martino del Carso.
La finalità dei Corsi è quella di sensibilizzare i corsisti, come parte delle comunità locali, e promuovere il loro inserimento nei programmi territoriali per i problemi alcolcorrelati, in particolare nei Club degli alcolisti in trattamento.
Il Corso di sensibilizzazione inizia il lunedì mattina alle 8.30 e termina alle ore 13.00 del sabato successivo. L’orario delle giornate sarà dalle 9.00 alle ore 18.30 per una durata complessiva di 50 ore. Sono previste due visite serali ai Club degli alcolisti in trattamento.
Gli obiettivi sono:
- Mettere in discussione le convinzioni e i comportamenti legati ai luoghi comuni nei confronti dell’uso dell’alcol e dei problemi alcolcorrelati e complessi promuovendo un coinvolgimento personale dei corsisti;
- Trasmettere le conoscenze più aggiornate sui problemi alcolcorrelati e complessi;
- Formare i corsisti per operare nei Club degli alcolisti in trattamento, quali servitori-insegnanti, secondo l’approccio ecologico-sociale;
- Favorire lo sviluppo del sistema ecologico-sociale nella comunità locale dove si svolge il Corso.
Il Corso è aperto a chiunque sia interessato all’attività di protezione e promozione della salute nel campo dei problemi legati all’uso dell’alcol e delle altre sostanze psicoattive, secondo l’approccio ecologico-sociale. Ai corsisti non è richiesto alcun titolo di studio o specifica professione. Sarà rilasciato un attestato di frequenza a quanti avranno partecipato a tutte le attività previste dal programma e alle due visite ai Club. Il corso è accreditato ECM.