"Giocare sano non è un azzardo"


Il 29 maggio 2018 a Trieste, in alcune piazze cittadine, si terrà un evento finalizzato a far giocare in piazza bambini, genitori, persone anziane, per affermare, attraverso lo scambio intergenerazionale, l’importanza del gioco sano come strumento educativo utile a contrastare il fenomeno del gioco d’azzardo.

L’evento rappresenta la tappa conclusiva, per questo anno scolastico, di un percorso laboratoriale che la cooperativa sociale La Quercia, in sinergia con diversi altri soggetti presenti sul territorio, ha proposto a grandi e piccini all’interno del programma Habitat Microaree. I laboratori hanno innescato e alimentato, nei ragazzini e negli adulti che vi hanno partecipato, una riflessione ed un confronto sull’importanza del gioco sano, sugli elementi comuni e su quelli diversi tra i giochi di un tempo (soprattutto di strada) e quelli di oggi, nonché sulla possibilità di godere degli effetti positivi del gioco.

Il 29 maggio, due piazze rionali triestine saranno abitate da centinaia di ragazzini, genitori e persone anziane che porteranno i loro giochi, oggetti ed idee semplici con cui hanno trascorso la loro infanzia.


Locandina